"Biblioteca IsIAO". Sala delle collezioni africane e orientali

“Biblioteca IsIAO” – Sala delle collezioni africane e orientali

Biblioteca-IsIAOL’Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (IsIAO) nasce nel 1995 dalla fusione dell’Istituto italiano per il Medio ed Estremo Oriente (IsMEO), fondato nel 1933 da Giovanni Gentile e Giuseppe Tucci, con l’Istituto italo-africano (IIA), erede dell’Istituto coloniale italiano (ICI), costituito nel 1906.

Fino alla sua chiusura, disposta per motivi economici con decreto interministeriale nel gennaio 2012, l’Istituto ha conservato, valorizzato e garantito la fruizione di un patrimonio documentario estremamente rilevante per gli studi africanistici e orientalistici, costituito da oltre 200.000 volumi, 2.500 periodici, circa 1.000 pregiati manoscritti orientali, 1.500 stampe xilografiche, 3.000 carte geografiche e 100.000 stampe fotografiche. Di particolare interesse risultano il fondo Giuseppe Tucci, il fondo mss. Emilio Dubbiosi, il fondo Maurizio Taddei e la Fototeca del Ministero dell’Africa italiana

Grazie a un progetto di collaborazione tra la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e l’ISMEO - Associazione Internazionale di Studi sul Mediterraneo e l’Oriente, nel quadro di un finanziamento pluriennale
MIUR (“Studi e ricerche sulle culture dell’Asia e dell’Africa: tradizione e continuità, rivitalizzazione e divulgazione”, 2017-2021, e "Storia, lingue e culture dei paesi asiatici e africani: ricerca scientifica, promozione e divulgazione", 2022-2027), i materiali IsIAO sono ora nuovamente disponibili agli studiosi.

La sala di lettura accoglie fino a 30 utenti e osserva i seguenti orari: martedì 8:30-13:30; mercoledì 8:30-13:30; giovedì 8:30-13:30. Vi è possibile consultare i cataloghi ed effettuare le prenotazioni dei documenti tramite il sistema Ermes. Sono a disposizione a presa diretta materiali vari di consultazione (vocabolari, atlanti, enciclopedie), i nuovi acquisti, una selezione di periodici e di monografie.

Qualora non siano disponibili in formato digitale, i documenti appartenenti a fondi speciali catalogati (Fondo Tucci Tibetano, Fondo Tucci Sanscrito, Fondo fotografico Eritrea-Etiopia) sono consultabili previo appuntamento da concordare via email con i responsabili delle collezioni.

Servizi

Accesso

SVi può accedere chiunque sia in possesso della tessera di iscrizione alla Biblioteca nazionale centrale di Roma.
Per garantire il rispetto dei protocolli di sicurezza anti-Covid19, si raccomanda di indossare la mascherina durante la permanenza nella sala di lettura.

Giorni e orari di apertura
Dal martedì al giovedì dalle 8:30 alle 13:30

Prenotazione online
Tramite i servizi online della Biblioteca nazionale centrale di Roma è possibile prenotare il materiale da consultare, selezionando “Consultazione OPAC della Biblioteca con compilazione del modulo di richiesta e prenotazione accesso” o “Compilazione manuale del modulo di richiesta”.

Dopo aver compilato il modulo di richiesta, è necessario prenotare il ritiro, selezionando il giorno tra quelli in cui sono ancora disponibili posti.

Il mancato ritiro del materiale prenotato può comportare restrizioni temporanee  nell’utilizzo dei servizi della Biblioteca. Per evitare di incorrere in eventuali sospensioni, in caso di impossibilità al ritiro, è necessario annullare la prenotazione effettuata.

Distribuzione

Il reperimento del materiale prenotato online o richiesto in sede seguirà il seguente orario:
9:30, con distribuzione alle 10:00; 10:30, con distribuzione alle 11:00; 11:30, con distribuzione alle 12:00; 12:30, con distribuzione alle 13:00.

Informazioni bibliografiche

Il servizio di informazioni bibliografiche è disponibile durante l’orario di apertura della sala e da remoto tramite email, per assistere gli utenti nelle loro ricerche o per qualsiasi necessità relativa al reperimento dei documenti.

Cataloghi 
La catalogazione del corrente avviene esclusivamente nel catalogo SBN (OPAC del Polo BVE), accompagnata da un lavoro costante di recupero del pregresso. Tuttavia una parte del patrimonio risulta ancora catalogato esclusivamente nei cataloghi cartacei (presenti in sala di lettura). La collezione di periodici è presente nel Catalogo italiano dei periodici (ACNP).

Prestito
Il servizio di prestito non è al momento attivo.

Riproduzione

È consentita la riproduzione dei documenti  per uso personale di studio e ricerca, utilizzando il servizio gratuito di riproduzioni digitali self-service integrato nel sistema dei servizi Ermes oppure con mezzi propri che non prevedano un contatto diretto con i documenti (fotocamera, smartphone, ecc.), nel rispetto del loro stato di conservazione e della vigente legislazione sul diritto d’autore.

Contatti
Telefono: 06-4989373
Mail: biblioteca.isiao@gmail.com